Grande Moschea del Venerdi - Oman
La Grande Moschea del Venerdi fa parte del sito archeologico della città di Qalhat, la seconda città dell'antico Regno di Hormuz, risalente al XIII secolo circa, nel Sultanato dell'Oman.
É stata scoperta nel corso dello scavo archeologico svoltosi tra il 2008 e il 2016 sotto la Direzione di Axelle Rougeulle ( CNRS ), realizzato dal Ministero della Cultura del Sultanato dell'Oman e dalla società Eveha International, ( Limoges, Francia ). Il progetto conservativo di tutto il sito è sotto la Direzione del World Monuments Fund ( New York, USA ).
Le parti conservate della Moschea riguardano il cortile esterno, la sala della preghiera, con i resti del minbar e il mirhab, i corridoi e gli ambienti sottostanti. Vi sono inoltre molti resti di colonne e pilastri crollati, ancora a terra.
Il sito si trova a pochi metri dal mare e come tale subisce tutte le conseguenze del degrado di un manufatto esposto all'ambiente marittimo, con prolungate esposizioni all'irraggiamento solare, ai repentini sbalzi termici e alle rare ma consistenti piogge improvvise che a volte provocano delle vere e proprie inondazioni.
Il nostro intervento è consistito nel consolidamento e nella messa in sicurezza di tutti gli intonaci, le decorazioni a stucco e le piastrelle smaltate ancora presenti nei muri della sala della preghiera e dei corridoi e degli ambienti sottostanti.